Colloquia Mediterranea

La rivista semestrale Colloquia Mediterranea e la collana Quaderni di Colloquia Mediterranea nascono in occasione del convegno internazionale Il Mediterraneo e le città organizzato dalla Fondazione Giovanni Paolo II a Firenze nel maggio del 2011 per offrire un’occasione di confronto e di riflessione sul futuro del Mediterraneo, con una particolare attenzione ai giovani.
Attraverso Colloquia Mediterranea la Fondazione si unisce a coloro che riflettono sul tema del dialogo ecumenico, interreligioso e interculturale, contribuendo ad approfondire proprio la dimensione del dialogo, fondato sulla conoscenza dell’altro, così da sconfiggere quei pregiudizi che spesso impediscono a uomini e donne, di confessioni cristiane, religioni e culture diverse di parlare del futuro da costruire insieme con la giustizia per la pace.
Il Direttore responsabile della collana è il Prof. Renato Burigana, mentre il Direttore scientifico è il Prof. Riccardo Burigana.

MAILCopia delle pubblicazioni “Colloquia Mediterranea” può essere richiesta inviando una mail a:
colloquiamediterranea@fondazionegiovannipaolo.org

Titolo-Colloquia-Mediterranea

Direttore responsabile: Renato Burigana

Direttore scientifico: Riccardo Burigana

Comitato di redazione: Guido Bellatti Ceccoli, Valdo Bertalot, Marco Bontempi, Luca Buccheri, Thibault Joannais, Gianni Marmorini, Gianni Novello e Gaga Shurgaia

Comitato scientifico: card. Francesco Coccopalmerio (Città del Vaticano), Card. Gualtiero Bassetti (Arcivescovo di Perugia), mons. Rodolfo Cetoloni ofm (Vescovo di Grosseto), mons. Gastone Simoni (Vescovo emerito di Prato), mons. prof. Enrico Dal Covolo sdb (Università Lateranense), prof. Cesare Alzati (Università Cattolica di Milano), mons. prof. Gaetano Castello (Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale), prof. Adriano Dell’Asta (Università Cattolica di Milano), prof. Adriano Fabris (Università di Pisa), prof. Roberto Giraldo ofm (Istituto di Studi Ecumenici), prof.essa suor Mary Melone sfa (Università Pontificia Antonianum), prof. Carmine Napolitano (Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose), prof. Paolo Nepi (Università Roma3), prof. Vincenzo Pace (Università di Padova), prof. mons. Andrea Pacini (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale), prof. Tiziano Rimoldi (Istituto Avventista di Cultura Biblica), prof. Gianni Vaggi (Università di Pavia)

Registrazione Tribunale di Firenze in data 11 marzo 2011 al n. 5824