Le virtù cardinali: i pilastri dell’animo umano

Le virtù cardinali

Le virtù cardinali: i pilastri dell’animo umano – Riflessione sul valore della Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza nella vita Cristiana

Martedì 28 gennaio, alle ore 17:45, presso la Chiesa di Santo Spirito in Sassia (Largo Ildebrando Gregori) in Roma l’Associazione Res Magnae e la Fondazione Giovanni Paolo II hanno organizzato un evento interamente dedicato alla riflessione sulle virtù cardinali Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza.
Nel corso dell’incontro, che segue quello dell’11 giugno scorso dedicato alle virtù teologali, sono analizzate le virtù cardinali, punti di riferimento fondamentali di una vita rivolta al bene e alla pienezza del rapporto con la Fede e con la vita terrena. L’evento avrà come obiettivo la ricerca di una chiave di lettura contemporanea di valori radicati nella cultura occidentale che hanno trovato nel Cristianesimo la loro espressione più matura.

PDFRassegna stampa dell’evento
Articolo di Giovanni Scanagatta
Locandina del convegno
Invito al convegno

Marco ItalianoSaluti del Dott. Marco Italiano, Presidente dell’Associazione Res Magnae

Luciano GiovannettiSaluti di Mons. Luciano Giovannetti, Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II

Marco TarquinioPrologo del Dott. Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire

Francesco MonterisiIntervento del Cardinale Francesco Monterisi sulla virtù cardinale della Prudenza

Leonardo SandriIntervento del Cardinale Leonardo Sandri sulla virtù cardinale della Giustizia

Salvatore De GiorgiIntervento del Cardinale Salvatore De Giorgi sulla virtù cardinale della Fortezza

Jean Louis TauranIntervento del Cardinale Jean-Louis Tauran sulla virtù cardinale della Temperanza

Le virtù cardinali, i pilastri dell’animo umano

Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza sono le quattro virtù cardinali al centro dell’incontro di riflessione promosso a Roma dall’Associazione Res Magna e dalla Fondazione Giovanni Paolo II. Si è aperto con il saluto di Marco Italiano, Presidente dell’Associazione Res Magnae e del vescovo Luciano Giovannetti, Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II. All’incontro sono intervenuti Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; il cardinale Francesco Monterisi, Arciprete emerito della Basilica papale di San Paolo fuori le Mura; il cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali; il cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo metropolita emerito dell’Arcidiocesi di Palermo; il cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio consiglio del il dialogo interreligioso. Nel corso dell’incontro sono state analizzate le virtù cardinali, punti di riferimento fondamentali di una vita rivolta al bene e alla pienezza del rapporto con la fede e con la vita terrena. L’evento ha avuto come obiettivo la ricerca di una chiave di lettura contemporanea di valori radicati nella cultura occidentale che hanno trovato nel Cristianesimo la loro espressione più matura.
Il servizio di Luigi Ferraiuolo è andato in onda il 3 febbraio 2014 su TV2000.

Previous Image
Next Image