Eventi anno 2014

ANNO-2014

Natale-in-casa-Puglisi_(banner)Natale in Casa Puglisi
Palermo, dal 17 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015

Come ogni anno non potevamo non festeggiare il Natale a Brancaccio e, proprio per questo motivo, abbiamo pensato ad un’iniziativa senza precedenti: ‘NATALE IN CASA PUGLISI’. Le manifestazioni prendono il via il 17 dicembre e si concluderanno il 6 gennaio con l’evento ‘Epifania per le vie di Brancaccio’.


Logo-Fondazione

La Fondazione Giovanni Paolo II e la cooperazione internazionale
Pratovecchio (AR), sabato 13 dicembre 2014

Si è svolta presso la sala del Cenacolo del Monastero di Santa Maria della Neve a Pratovecchio, la Giornata natalizia della Fondazione. L’occasione per illustrare un panorama sulle attività ed i programmi in corso della Fondazione, con relazione finale dell’ambasciatore Giampaolo Cantini, direttore generale della Cooperazione allo Sviluppo presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Consegna del premio speciale “Fondazione Giovanni Paolo II” al Comm. Donato Palarchi di Arezzo, un maestro del dialogo tra i popoli ed un precursore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

foto Galleria fotografica
Invito

Angiolo Rossi Mons. Luciano Giovannetti Carlo Simonetti
Benito Boschetto Rita Carbone Maurizio Artale
Renato Burigana Riccardo Imberti Andrea Bottinelli
Paolo Ricci Andrea Verdi Video-Donato-Palarchi-(320x180)Donato Palarchi
Andrea Verdi Vincenzo Ceccarelli Donato Palarchi
Giampaolo Cantini Pratovecchio Fondazione (320x180)A Pratovecchio la Fondazione Giovanni Paolo II premia Donato Palarchi

Logo-FondazioneToscana-Oggi
Conferenza: I cristiani oggi in Iraq
Firenze, 28 novembre 2014

Interviene S.E. Monsignor Jean Benjamin Sleiman, Arcivescovo di Baghdad dei Latini
Introduce S.E. Monsignor Luciano Giovannetti, Presidente della Fondazione Giovanni
Paolo II
Modera Andrea Fagioli, direttore di Toscana Oggi.

Invito
♦ Toscana Oggi n.44 del 7 dicembre 2014
♦ Galleria fotografica


Fraternità di Romena          Logo-Fondazione
Presentazione del libro
“Da dove vieni e dove vai? Percorsi biblici nella Terra del Santo”
Romena (AR), domenica 9 novembre 2014

Frutto di anni di esperienza nell’accompagnare gruppi a scoprire la terra di Gesù intrecciata con la sua Parola, questo libro non è dedicato solo a chi ha la fortuna di poter viaggiare, ma a chiunque interpreti la sua vita come un “viaggio”, un percorso di ricerca di sé, del proprio posto nel mondo e di una autentica spiritualità della vita, accompagnato dagli stimoli sapienti, antichi ma sempre nuovi, dei testi biblici. Conduce l’incontro Sara Baranzini con l’autore Luca Buccheri e il vescovo emerito di Fiesole Luciano Giovannetti, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II, che ha finanziato il libro e ai cui progetti di solidarietà in Medio Oriente sono devoluti parte dei proventi.

Scheda di presentazione del libro
Locandina dell’evento


federchimicaecomondo
1ª Conferenza nazionale su: “Come combattere la povertà, nei Paesi in via di sviluppo, con tecnologie a basso impatto di CO2”
Fiera di Rimini, Sala Ravezzi – 7 novembre 2014

Per contrastare il cambiamento climatico e per aumentare l’efficienza energetica, l’Unione Europea ha adottato il “Pacchetto clima ed energia 20-20-20”, che si compone di una serie di misure per ridurre le emissioni di gas serra del 20%, per portare al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e al 20% il risparmio energetico; il tutto entro il 2020.
Questi tre obiettivi avranno, e hanno già fin da ora, un forte impatto sulle strategie e l’economia delle imprese chimiche in Europa sia nello sviluppo di nuove tecnologie e nuovi schemi finanziari, sia nella creazione di nuove partnerships, che prevedono la cooperazione anche con i Paesi in via di sviluppo.
Scopo principale della conferenza è di colmare il divario di conoscenze su tecnologie, presentare progetti “low carbon” e soluzioni da adottare per combattere la povertà. Durante la Conferenza saranno presentate esperienze e tecnologie innovative utili per ridurre le emissioni di gas serra e per favorire la crescita economica e sociale delle aree sottosviluppate del pianeta.

PDFRelazione introduttiva di Benito Boschetto, membro del Comitato scientifico della Fondazione Giovanni Paolo II, dal titolo: “Come combattere la povertà nei paesi poveri integrando l’industria e gli attori nell’etica e nel sociale


Moncalieri Città del viaggio
«Viaggi della Fede»
Biblioteca civica di Moncalieri (TO), 10 ottobre 2014

Incontro con S.E. Luciano Giovannetti, Mario Chianale e Riccardo Burigana. Nell’ambito del «Festival del libro di viaggio» organizzato dalla Biblioteca civica di Moncalieri, venerdì 10 ottobre 2014 ore 16.30, nei locali della Biblioteca civica, in via Cavour 31 a Moncalieri (TO), intervengono:
– S.E. Luciano Giovannetti, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II,
– Mario Chianale, vaticanista
– Riccardo Burigana, direttore dell’Istituto di Studi ecumenici di Venezia
per discutere del significato dei viaggi ecumenici, in particolare dei recentissimi incontri di Papa Francesco con i rifugiati. L’incontro sarà occasione per presentare il volume «I Papi in Terra Santa» di Renato e Riccardo Burigana (collana di studi e ricerche a cura della Fondazione Giovanni Paolo II).


banner-21-anniversario-3p-d21° anniversario dell’uccisione del servo di Dio Padre Pino Puglisi
Palermo, 8-30 settembre 2014

Programma delle manifestazioni per ricordare il fondatore del Centro di Accoglienza Padre Nostro, ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993.


Vallombrosa-Banner
Giornata di Festa con il Vescovo Luciano
Vallombrosa, 26 luglio 2014

♦ Locandina
♦ Invito
Galleria fotografica

Icona-Video

♦ A Vallombrosa, festa per gli 80 anni di monsignor Luciano Giovannetti
♦ Festa con tre cardinali per gli 80 anni di monsignor Luciano Giovannetti
♦ Festa a Vallombrosa: Intervento di Mons. Luciano Giovannetti
♦ Festa a Vallombrosa: Intervento di Mons. Gualtiero Bassetti
♦ Festa a Vallombrosa: Intervento di don Marco Mizza, priore di Vallombrosa
♦ Festa a Vallombrosa: Intervento di Andrea Verdi, CdA della Fondazione
♦ Festa a Vallombrosa: Intervento di Mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole
♦ Festa a Vallombrosa: Andrea Fagioli presenta il libro “Nella luce di Cristo”
♦ Festa a Vallombrosa: Intervento di Mons. Rodolfo Cetoloni, vescovo di Grosseto


PianoForte 2014
PianoForte – Musica sostenibile nell’Appennino toscano
Pratovecchio, 17-20 luglio 2014

Quattro giorni per una rassegna non convenzionale di concerti ed eventi: lezioni a cielo aperto, convegni, performance inedite, cucina, fotografia, letteratura, tecnica, concorsi di pianobar. Musica suonata, parlata, vista, giocata, stravolta rispettata, spiegata, goduta. Dalla mattina fino a notte inoltrata. Un borgo in un delirio creativo ad alto contenuto pianistico per una follia sostenibile e musicale, perché un luogo così bello non può sottrarsi alla musica, perché la musica non può sottrarsi ad un luogo così bello.
Volantino
Programma
.


16-05-2014
Presentazione del volume “I Papi in Terra santa” 
Roma, 16 maggio 2014

L’Istituto Tevere di Roma ha promosso la presentazione del volume “I Papi in Terra santa” edito dalla Fondazione Giovanni Paolo II come supplemento alla rivista Colloquia Mediterranea.


Logo-Fondazione
Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II
Roma, 27 aprile 2014

In occasione della Canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, la Fondazione invita a contribuire alla costruzione della prima Clinica di chirurgia pediatrica della Palestina che sta nascendo a Betlemme.


Logo-Fondazione
La Toscana in Palestina: esperienze di cooperazione sanitaria
Firenze, 10 aprile 2014

Obiettivo di queste iniziative è quello di rilanciare il ruolo degli enti locali toscani nelle attività di cooperazione decentrata con la Palestina, sulla base dell’esperienza consolidata nel corso degli anni, e muovendo nel contempo da una base comune di riflessione sui nuovi scenari geopolitici dell’area.


Locandina_coop_terraequa_meloni
TerraEqua – prodotti della collaborazione con il Senegal (marzo 2014)

Una nuova collaborazione solidale porta sui banchi dell’ortofrutta i Meloni TerraEqua. Sono meloni prodotti in Senegal, a Thiès, una località distante una quarantina di chilometri dalla più famosa Dakar. Il clima e il terreno sono adatti alla coltivazione di questo frutto che qui matura in un periodo dell’anno in cui in Italia non è ancora disponibile, da febbraio ad aprile.


Viaggi-2014Viaggi 2014 nella Terra del Santo

Il 2014 è per noi un anno speciale: ricorre infatti il ventennale del primo viaggio in Terra Santa di Luca e Monica e il 10° anno dal primo gruppo in tenda che Luca ha accompagnato. Per un’occasione così bella abbiamo pensato di riproporre i viaggi esperienza nella Terra del Santo con delle novità, seguendo un itinerario completamente rinnovato, ma fedele allo spirito e all’entusiasmo degli inizi.