Eventi anno 2013

ANNO-2013

Centro di Accoglienza Padre Nostro

Pranzo di Natale
Palermo, 10 dicembre 2013

Anche quest’anno a Natale, con l’aiuto di tante persone, un momento di condivisione con le numerose famiglie bisognose di Palermo.


Festival_eccellenza-small

Cena di beneficenza
Genova, domenica 17 novembre 2013

Cena di beneficenza a favore del progetto “Bambini senza confini” a cura della Fondazione Giovanni Paolo II. Al Festival dell’Eccellenza al Femminile il racconto di Adriana Sigilli, motore e cuore dell’iniziativa.Organizzata con ospiti le protagoniste di Lady Truck e non solo, la cena prevede una raccolta fondi destinata ad un importante progetto per la tutela dei diritti umani. L’obiettivo è il progetto Educare alla Pace: lo sport “Bambini senza Confini – Football Accademy” della Fondazione Giovanni Paolo II, attraverso la associazione Oasi di Pace Onlus e da Diomira Campus di Adriana Sigilli. Aiutiamo 1200 bambini che vivono in Terra Santa nel cuore del conflitto Medio Orientale.
Ore 19.30 Palazzo Spinola (via Garibaldi 5, Genova) prezzo 18 euro.


Centro di Accoglienza Padre Nostro

Presentazione del progetto Al Bab
Palermo, 8 novembre 2013

Presentazione del Progetto AL BAB che prevede azioni di riqualificazione ambientale, il reinserimento delle fasce sociali deboli e l’applicazione dell’art. 27 della Costituzione della Repubblica Italiana.

♦ Comunicato stampa, 6 novembre 2013
♦ La Repubblica, 8 novembre 2013
Alla scoperta dell’area archeologica. Gli scavi affidati ai detenuti
Redattore Sociale, 11 novembre 2013
Detenuti bonificano area archeologica. “Ci rendiamo utili per la società”


Premio letteriario Scrivi la tua storia

Prima edizione del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro
Pratovecchio, maggio-ottobre 2013

La prima edizione del Premio Letterario Donne tra ricordi e futuro è destinato a opere inedite in lingua italiana. Il Premio è rivolto alle donne che vogliano ripercorrere e raccontare le proprie e le altrui esperienze di vita sul filo della memoria, valori, tradizioni, ricordi, emozioni passate e ancora presenti. L’iniziativa si propone, inoltre, di rendere omaggio a tutte quelle donne che, sradicate dalle proprie origini, hanno seguito la famiglia alla ricerca di un futuro migliore, ne hanno curato il ricordo che resta vivo nella memoria, è presente nei luoghi, nelle persone e nel cuore attraverso la scrittura. È, infine, destinato a chi desidera conoscere una valle incontaminata, le sue pievi, i castelli, eremi e monasteri, la sua cucina, le novelle.


Festival Pagliarelli 2013

Festival Pagliarelli 2013 – Evasioni d’estate
Palermo, dal 18 luglio al 13 settembre 2013

La collaborazione tra il Centro di Accoglienza Padre Nostro e la Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo ha prodotto in questi anni svariate attività all’interno del carcere, basti ricordare, tra le tante, le 3 edizioni di Nuovissimo Cinemissimo Paradisissimo, che ha regalato ai detenuti la visione di un film a cielo aperto nelle “aree di passeggio”.
Quest’anno una nuova iniziativa, anzi un festival, sarà protagonista di una serie di concerti, rappresentazioni teatrali e spettacoli di cabaret che si terranno all’interno del teatro e dello spazio polivalente del “Pagliarelli”.


Panoramus Way

Panormus Way – Contro tutte le mafie
Palermo, sabato 13 luglio

Sabato 13 luglio 2013 dalle ore 16.00 si è tenuta la manifestazione “Panormus Way – Contro tutte le mafie”. L’evento si è svolto a piazza XIII Vittime, per una giornata all’insegna della riflessione e contro tutte le mafie.


Logo-Fondazione

Italian Movies Festival in John Paul II Foundation
Giugno 2013

Riscoperta del cinema italiano con il Film Festival alla Fondazione Giovanni Paolo II a Betlemme
♦ 6 giugno alle ore 5:30 pm “I Vitelloni” (Italian & Italian Subtitles)
♦ 15 giugno alle ore 8:00 pm “Mediterraneo” (Italian & English Subt.)
♦ 20 giugno alle ore 5:30 pm “I Cento Passi” (Italian & Italian Subt.)
♦ 29 giugno alle ore 8:00 pm “Reality” (Italian & English Subt.)
Il progetto è patrocinato dal Consolato italiano a Gerusalemme.


Centro di Accoglienza Padre Nostro

Proiezione del documentario “Beata provvidenza”
Palermo, 6 giugno 2013

Il documentario dal titolo “BEATA PROVVIDENZA” è stato realizzato da RAI CINEMA, in collaborazione con Larcadarte e il Centro di Accoglienza Padre Nostro.
La proiezione, della durata di 52 minuti, evidenzia il ruolo del Centro ideato da 3P come strumento di supporto agli abitanti del quartiere che versavano in condizioni di disagio, con lo scopo di restituire ad essi un’esistenza dignitosa. Così cominciano le attività del Centro di Accoglienza Padre Nostro in favore di bambini, famiglie e anziani. A distanza di questi lunghi anni dalla morte di 3P, il Centro, oggi, prosegue nella stessa direzione indicata dal Beato Puglisi con il sostegno di volontari, psicologi, assistenti sociali, animatori e insegnanti. Alla proiezione presenti anche i familiari del Beato Giuseppe Puglisi.

Beata-Provvidenza-(320x180)
Il Documentario su Padre Pino Puglisi di Palermo


Inaugurazione sede operativa Fondazione

Inaugurazione della nuova sede operativa della Fondazione
Pratovecchio, sabato 13 aprile 2013

Inaugurazione della nuova sede della Fondazione (di Renato Burigana)


La tenda e la vela 2013

La Tenda e la Vela – programma 2013

Parrocchia dell’Invisibile, tenda itinerante che fa spazio ai viaggiatori dell’anima, pietre vive di una chiesa senza fissa dimora assetate di luce e di Parola.