Video Backlight

La video rubrica mensile per comprendere la società, il mondo dell’economia e delle istituzioni. Un utile punto di riferimento informativo e di riflessione per discutere di argomenti cruciali per il futuro del Paese. Tutto raccontato direttamente dai principali esponenti del mondo imprenditoriale, finanziario, bancario, accademico, istituzionale e culturale/artistico, intervistati da Marco Italiano.

Logo-Fondazione logo Res Magnae
FRANCA BIONDELLI Canova Digitale
Divario digitale
DONATO IACOVONE
Canova Digitale
Digital Disruption
Canova Digitale
Sviluppo e Innovazione
STEFANO COLLI-LANZI
ROBERTO CRAPELLI TOMMASO POMPEI Dorina BianchiDORINA BIANCHI
Silvia CostaSILVIA COSTA David SassoliDAVID SASSOLI linda-lanzillotta_320x180LINDA LANZILLOTTA
laura-ravetto_320x180LAURA RAVETTO raffaele-cantone-320x180RAFFAELE CANTONE matteo salvini-320x180MATTEO SALVINI
maurizio-lupi_320x180MAURIZIO LUPI domenico-rossi-320x180DOMENICO ROSSI giacomo-stucchi-320x180GIACOMO STUCCHI
cosimo-maria-ferri-320x180COSIMO MARIA FERRI mario-giro-320x180MARIO GIRO enrico-morando-320x180ENRICO MORANDO
david-sassoli_320x180DAVID SASSOLI sandro_gozi_320x180SANDRO GOZI

Sottosegretario Franca Biondelli su disabilità, non autosufficienza, REI, bonus asili nido
19 luglio 2017


A Video Backlight il Sottosegretario Biondelli ci parla delle leggi per il contrasto alla povertà, reddito di inclusione, legge “Dopo di Noi” sull’assistenza alle disabilità gravi, tavolo sulla non autosufficienza, leggi contrasto alla povertà e bonus asili nido.

separatore

Canova Digitale: da costo a investimento quali policies per superare il “Divario Digitale”
21 maggio 2017


A Video Backlight Digitale il Canova Digitale vuole stimolare il confronto e il dibattito tra i discussant ed i partecipanti al workshop, al fine di individuare da un lato la domanda potenziale, da parte di cittadini ed imprese, dall’altro una offerta infrastrutturale che deve divenire appetibile dal punto di vista della redditività e quindi attrarre investitori con l’obiettivo di far tornare ad assumere all’Italia un ruolo da protagonista nel contesto Europeo.

Interventi di:
Stefano Venturi – Hewlett Packard Enterprise; Amministratore Delegato
Donato Vadruccio – Banca Mediolanum; Responsabile Corporate e Investimenti
Edoardo Colombo – Esperto di innovazione e turismo digitale
Andrea Morbelli – Open Gate Italia
separatore

Donato Iacovone AD EY Innovazione, Digitale e nuovi modelli di relazione col cliente
18 maggio 2017


A Video Backlight Aziende l’AD di EY Donato Iacovone ci parla del premio imprenditore dell’anno e fornisce la propria chiave di lettura sull’innovazione e sul digitale. Viene trattato il tema dell’Internet of Things e dei nuovi modelli di relazione col cliente.
separatore

Canova Digitale – Digital Disruption: quale paradigma per la banca di domani?
15 maggio 2017


A Video Backlight Digitale il Canova Digitale. Nell’era di GAFA (Google, Apple, Facebook, Amazon), appare chiaro come chi ha in mano il Cliente riesce a produrre reddito. Non importa cosa vendere, l’importante è posizionarsi come interfaccia unica del Cliente per il soddisfacimento dei suoi bisogni erogando un’esperienza di relazione sempre eccellente. Così i GAFA entrano nel mercato dei pagamenti e sono pronti al credito e all’assicurativo; dalla TelCo, GDO e Automotive arrivano offerte di servizi tradizionalmente bancari e le Fintech trovano nicchie di mercato su cui posizionarsi utilizzando la leva tecnologica e la specializzazione.
Per il cliente le attività tradizionali del settore bancario sono sempre meno rilevanti e capaci di generare posizionamento distintivo: il 40% dei clienti Italiani dichiara che nel prossimo futuro non ci sarà più bisogno di banche tradizionali (fonte EY). In Europa, l’89% delle banche tradizionali ritiene che parte del proprio business attuale sia a rischio di essere fagocitato dalle cosiddette Fintech Companies, in particolar modo per quanto riguarda pagamenti, Fund transfer e prestiti (fonte PwC). Con l’attuale livello dei tassi di riferimento, le continue introduzioni del regolatore e l’abbattimento delle commissioni, la redditività della banca tradizionale è sotto dura pressione. In questo contesto le Banche stanno focalizzando l’attenzione sul proprio asset più importante, il Cliente, per riconquistare la posizione di fiducia e rendersi quell’interlocutore unico che può soddisfarne tutti i bisogni, finanziari e non. Quale futuro, quindi, per le Banche? Avrà ancora senso parlare di Banche, di TelCo e di GDO? Cosa implica la scomparsa dei confini tra i settori in termini di modelli di business, modelli operativi e approccio al Cliente finale che cambia completamente, in questo contesto, le proprie abitudini all’accesso ai servizi?

Interventi di:
Alessandro Foti – Finecobank; Amministratore Delegato
Massimo Pellegrino – Partner PWC; Strategy& – Digital & Innovation Leader
Marco Cecchella – Ubi Banca; Chief Information Officier
Ignazio Rocco di Torrepadula – Credimi; Owner e fondatore
separatore

Canova Digitale – Sviluppo dell’Innovazione e Sostenibilità nel Digitale, il Modello Israeliano
25 aprile 2017


A Video Backlight Digitale il Canova Digitale per parlare di Innovazione e Sostenibilità nel Digitale. Secondo il Global Competitiveness Report del World Economic Forum 2016-2017 Israele è la seconda nazione più innovativa al mondo, con il maggior numero di startup pro-capite. Tecnologia, medicina, agricoltura, energia … non vi è quasi settore dove imprese israeliane non abbiano sviluppato innovazioni diventate prodotti o servizi di uso quotidiano che hanno migliorato le nostre vite.
Viene spiegato il modello israeliano attraverso le parole di Edouard Cukierman, uno dei più qualificati investitori nel settore delle nuove tecnologie. Edouard Cukierman è il fondatore e presidente del fondo di investimento Catalyst nonché presidente di Cukierman & Co Investment House.
Il ruolo delle istituzioni in un Paese che punta sulla tecnologia e sull’innovazione come motore di crescita – Olga Dolburt (Ministro Consigliere Ufficio Affari Economici e Scientifici dell’ambasciata d’Israele in Italia)
La strategia di un grande gruppo multinazionale che ha puntato con decisione sull’open innovation come fattore competitivo e di sviluppo, che ha con Israele una partnership importante – Ernesto Ciorra (Direttore Innovazione e Sostenibilità di ENEL).

Interventi di:
Edouard Cukierman – Cukierman & Co Investment House; Presidente
Ernesto Ciorra – Enel; Direttore Innovazione e Sostenibilità
Olga Dolburt – Ambasciata d’Israele in Italia; Ministro Consigliere Ufficio Affari Economici e Scientifici
Alessandro Comini – Studio legale Pavia e Ansaldo
separatore

Stefano Colli-Lanzi AD Gi Group sul mercato del lavoro e nuove opportunità
24 febbraio 2017


A Video Backlight Aziende l’Amministratore Delegato di Gi Group ci parla del mercato del lavoro post riforma Jobs Act e delle nuove opportunità provenienti da Industria 4.0, inoltre si tratta il mercato del lavoro tradizionale.
separatore

Roberto Crapelli, MD Roland Berger su Industria 4.0 e Internazionalizzazione imprese
15 febbraio 2017


A Video Backlight Aziende il Managing Director di Roland Berger parla di industria 4.0 e delle opportunità per le aziende Italiane. Cosa funziona sull’internazionalizzazione delle imprese Italiane e i maggiori punti deboli delle aziende che richiedono consulenza strategica.
separatore

Tommaso Pompei AD OpEn Fiber parla dello Sviluppo Tecnologico e di Agenda Digitale
10 febbraio 2017


A Video Backlight Aziende l’AD di OpEn Fiber Tommaso Pompei ci parla delle strategie della Società da lui guidata all’interno dell’Agenda Digitale, i rapporti con gli altri player di mercato delle TLC e sullo sviluppo delle attività ad oggi eseguite.
separatore

Sottosegretario Bianchi – Piano Strategico del Turismo – Beni Culturali come Sviluppo Economico
1 febbraio 2017

A Video Backlight il Sottosegretario Bianchi ci parla del Piano Strategico del Turismo che il nostro governo sta adottando. Come trasformare i Beni culturali in sviluppo economico e le azioni per favorire il “Turismo dei Borghi” su cui sta puntando il MIBACT.
separatore

Silvia Costa ci parla dei programmi realizzati a metà legislatura dalla Commissione Cultura
30 gennaio 2017

L’ex Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, ora Coordinatrice del gruppo S&D della Commissione Cultura, fa un primo bilancio a metà legislatura.
Tematiche sull’educazione (processo di Bologna), cultura dell’imprenditorialità dei giovani, maggiore mobilità relativa all’apprendistato (Erasmus PRO), dialogo interculturale, Europa Creativa, Erasmus Plus, servizio di volontariato Europeo, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale Europeo, etc…
separatore

Il Vice Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, apre il canale istituzionale Europeo di Video Backlight con il proprio contributo.
4 gennaio 2017

separatore

Marco Italiano intervista LINDA LANZILLOTTA Vicepresidente del Senato della Repubblica
1 dicembre 2016

Si parla di Referendum, Nuovo Senato, Modifica del titolo V (materie concorrenti) assetto Partito Democratico, Elezioni Stati Uniti, Francia e Austria.

separatore

Marco Italiano intervista LAURA RAVETTO rappresentante alla Camera dei Deputati per Forza Italia
29 novembre 2016

Si parla di Referendum, Bicameralismo Perfetto e Nuovo senato. Riforma del 2001 e nuovo rapporto tra Stato e Regioni. Nuovo assetto del Centrodestra a prossime elezioni politiche e commento su giornali esteri (Financial Times, The Economist, etc)

separatore

Marco Italiano intervista RAFFAELE CANTONE Presidente A.N.A.C.
18 novembre 2016

Si parla di Nuovo Codice degli Appalti, Massimo Ribasso, General Contractor, Comune di Roma, Grandi Opere, Emergenza post-terremoto, Rating di Legalità, Rating di impresa, Metro C.

separatore

Speciale Referendum costituzionale: 2016 Marco Italiano intervista MATTEO SALVINI, Segretario Federale Lega Nord ed Europarlamentare
3 novembre 2016

Si parla di Referendum, Bicameralismo, Nuovo Senato, Art. 117, Riforma del 2001, Nuovo assetto politico centro destra e tanto altro.

separatore

Speciale Referendum costituzionale: 2016 Marco Italiano intervista MAURIZIO LUPI, Capo Gruppo Area Popolare alla Camera dei Deputati
14 ottobre 2016

Si parla di Referendum, Bicameralismo perfetto, Nuovo senato ed immunità parlamentare, Riforma del 2001, ritorno di alcuni poteri allo Stato Centrale, prossime Elezioni politiche 2018, sui Moderati italiani e tanto altro ancora.

separatore

MARCO ITALIANO intervista DOMENICO ROSSI, Sottosegretario di Stato alla Difesa
22 settembre 2016

separatore

MARCO ITALIANO intervista GIACOMO STUCCHI, Presidente del COPASIR – COmitato PArlamentare per la SIcurezza della Repubblica
22 settembre 2016

separatore

MARCO ITALIANO intervista COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia
1 luglio 2016

separatore

MARCO ITALIANO intervista MARIO GIRO, Vice Ministro al Ministero degli Affari Esteri
18 maggio 2016

separatore

MARCO ITALIANO intervista ENRICO MORANDO, Vice Ministro dell’Economia
3 aprile 2016

separatore

MARCO ITALIANO intervista  DAVID SASSOLI, Vice Presidente del Parlamento Europeo
12 febbraio 2016

.
Trascrizione dell’intervista
.

separatore

MARCO ITALIANO intervista il Sottosegretario SANDRO GOZI
1 febbraio 2016

.
Trascrizione dell’intervista
.