Eventi anno 2016

ANNO 2016

Logo-FondazioneGiornata della Fondazione
Auditorium della Pieve di Romena (AR), sabato 17 dicembre 2016

Salvaguardare il diritto a non emigrare

foto Galleria fotografica

Presentazione Introduzione Serena Stefani
Vincenzo Ceccarelli Mons. Luciano Giovannetti Card. Gualtiero Bassetti
Mons. Mario Meini Galleria progetti Video della Guardia costiera
Massimo Seno Fulvio Scaglione intervista Davide Sassoli Progetto “Datteri di Gerico”
Mario Morcone Progetto per persone sorde Renato Burigana intervista Rosa De Pasquale
Andrea Verdi Enrico Sarti e Maria Vitagliano 17-Al Raseef band

la-tenda-e-la-vela-2017

La Tenda e la Vela 2017

Ecco il nuovo PROGRAMMA della Parrocchia dell’Invisibile per il 2017. Con la speranza che possa nutrire l’attesa, coltivare il desiderio e rafforzare la volontà di continuare a camminare… insieme. Perché il viaggio continua!


Logo-Fondazionefraternita-della-visitazione-small

In occasione del 15° della fondazione della Fraternità della Visitazione, nell’ambito delle iniziative “Un anno per riflettere”, è stato indetto un concorso artistico letterario, che invita ad esprimere la forza nascosta in ogni umana fragilità. Il tema della fragilità è un tema universale , ci riguarda e nello stesso tempo riguarda ogni creatura,  ogni essere umano. È un orizzonte che ci accomuna, e si declina in tanti modi:  dalla fragilità dell’essere donna, alla fragilità del corpo nella malattia, della mente, alla fragilità economica dei nostri tempi.  In allegato il testo del bando con le indicazioni per la partecipazione.

Locandina
Volantino
Bando del concorso


Logo-Fondazione

Festa di San Giovanni Paolo II
Pratovecchio, sabato 22 Ottobre 2016 ore 18

Santa Messa solenne presso la Propositura del SS. Nome di Gesù officiata da Mons. Luciano Giovannetti, Vescovo Emerito di Fiesole e Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II. A partire dalle ore 17 del 22 e sino alle 12,30 del 23 ottobre in chiesa saranno esposte alla venerazione dei fedeli le reliquie del Papa Santo.

Invito
Locandina
foto Galleria fotografica
La Fondazione in festa per papa Wojtyla


Pellegrinaggio-TerraSanta

Capodanno 2017 a Gerusalemme

La Fondazione Giovanni Paolo II, il settimanale Toscana Oggi con gli uffici pastorali della diocesi di Fiesole coordinano due pellegrinaggi: da martedì 27 dicembre 2016 a martedì 3 gennaio 2017 con l’organizzazione tecnica curata dall’Agenzia Turishav, da mercoledì 28 dicembre 2016 a mercoledì 4 gennaio 2017 con l’organizzazione da parte di Petroniana viaggi.
Andare in pellegrinaggio in Terra Santa è dire a quei popoli non siete soli, i vostri problemi ci riguardano; con il pellegrinaggio diciamo ai nostri fratelli cristiani, pietre vive di Terra Santa, che siamo in comunione con loro e con la terra dove tutti siamo nati alla fede.
Per informazioni e prenotazioni: Uffici Pastorali della Diocesi di Fiesole
via Castelguinelli, 23 – Figline Valdarno – Tel. 055 9154156 mail: up@diocesifiesole.it

Programma del pellegrinaggio in Terra Santa

Toscana Oggi n.1 del 15 gennaio 2017
In Terra Santa, un viaggio nel segno della pace (di Giacomo d’Onofrio)


io-parlo-italiano

Agosto 2016
Nuovo Corso di lingua italiana a Gerusalemme
La Fondazione Giovanni Paolo II per il Medio Oriente e il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme, in collaborazione con la Regione Umbria, la Fondazione ADISU e l’Università per Stranieri di Perugia, promuovono l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri con un corso intensivo di lingua italiana di livello A1, A2 e B1 per la durata di otto mesi. Le lezioni si terranno tutti i giorni della settimana eccetto il sabato e la domenica dalle ore quattro del pomeriggio fino alle sei di sera o dalle sei fino alle otto di sera a scelta dello studente. Le lezioni si svolgeranno dal 1° agosto 2016 fino al 31 marzo 2017.

corso-di-lingua-italiana-1     corso-di-lingua-italiana-2


Naturalmente PIANOFORTE-2016

Il pianoforte e il suo universo dal nostro osservatorio di passione e spettacolo, di partecipazione e divertimento. Con le radici del recente passato ben visibili, un presente solido piantato tra suoni e idee da far circolare, e il pensiero rivolto a un futuro vicino: Luglio 2016.


Banner Cantabimbo

Manifestazione canora per bambini da 8 a 13 anni
con le canzoni dello Zecchino d’Oro


Logo-FondazioneToscana-OggiDiocesi di Fiesole
Incontro per la Terra Santa
giovedì 28 aprile 2016 ore 10 – seminario di Fiesole

Negli ultimi due incontri della Conferenza Episcopale Toscana i nostri Vescovi hanno concordato sulla necessità di riprendere i pellegrinaggi in TERRA SANTA.
La Fondazione Giovanni Paolo II, il settimanale Toscana Oggi con gli uffici pastorali della diocesi di Fiesole si sono resi disponibili per coordinare, per chi lo desidera, eventuali pellegrinaggi di singole Diocesi o tra più Diocesi. Andare in pellegrinaggio in Terra Santa è dire a quei popoli non siete soli, i vostri problemi ci riguardano; con il pellegrinaggio diciamo ai nostri fratelli cristiani, pietre vive di Terra Santa, che siamo in comunione con loro e con la terra dove tutti siamo nati alla fede.

Invito
♦ Toscana Oggi n.16 del 8 maggio 2016
Toscana Oggi, n.28 del 31 luglio 2016

Mons. Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Grosseto, annuncia la nascita di un coordinamento toscano per i Pellegrinaggi verso la Terrasanta

Padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terrasanta, lancia un appello perché crescano i pellegrinaggi nei Luoghi Santi e rassicura sui pericoli del viaggio


Banner Concerto di Primaver

Giovedì 21 aprile 2016, alle ore 19, presso la Pagoda Al Bab di piazza San Giorgio dei Genovesi a Palermo, si è tenuto il CONCERTO DI PRIMAVERA per inaugurare l’Open Theater, realizzato grazie al contributo di Unicredit, delle Fondazioni MC MC e NoWomanNoLife di Lugano, della Fondazione Giovanni Paolo II di Firenze e della Regione Sicilia.

foto Galleria fotografica

BlogSicilia – 20 aprile 2016
Open Theater, uno spazio per i giovani artisti

Hercole.it – 18 aprile 2016
Concerto di Primavera per inaugurare l’Open Theater


La tenda e la vela 2016

La Tenda e la Vela 2016

E siamo al 4° anno… che bello! Eppure ci sembra di aver fatto tanta strada, non solo metaforicamente… E tanta abbiamo desiderio di farne, con una sola direzione: AVANTI! Il sogno, così tanto necessario per vivere, ci spinge avanti.
Il 2016 che vivremo sarà quello che deciderà ciascuno di noi di vivere, quello della storia visibile ed esibita dei “grandi”, o quella “invisibile” dei poveri, e dei sognatori, che hanno il coraggio di andare avanti e di rimanere piccoli e leggeri. È bello, è straordinario che ci sia la possibilità, anche quest’anno, di scegliere.