Giornata della Fondazione Giovanni Paolo II

Firenze, 11 Dicembre 2021

L’evento è dedicato a proporre una lettura attualizzata del contesto geopolitico mediorientale e mediterraneo: un focus e una riflessione culturale sulle situazioni di crisi partendo da quelle dimenticate e scomparse dalle agende, per arrivare a quelle che destabilizzano i Paesi sedi dell’impegno della Fondazione (principalmente Libano, Siria, Iraq, Israele, Palestina, Giordania). L’idea guida della giornata è l’analisi di fenomeni complessi che determinano sofferenze di popoli e instabilità internazionali, senza prescindere da una riflessione che coniughi la visione geopolitica con quella umanistica. Da Firenze una prospettiva attuale per un impegno al servizio della speranza, rivoluzione culturale di questo tempo.

Firenze fiera (11 dicembre 2021)