Fondazione Giovanni Paolo II e Centro Peres per la Pace: ad Assisi si firma l’accordo.

Presente la figlia del Premio Nobel, cittadino onorario di Assisi nel 2013

Poco più di un anno dopo la scomparsa di Shimon Peres, pochi giorni prima della festa liturgica di San Giovanni Paolo II, nella Città di San Francesco verrà siglato l’accordo di collaborazione tra la Fondazione Giovanni Paolo II ed il Centro Peres per la pace e l’innovazione.

Commemorazione Shimon Peres

La firma dell’accordo di collaborazione avverrà nella Sala della Conciliazione del Palazzo Municipale in Piazza del Comune giovedì 19 ottobre 2017 a partire dalle 10. Un significativo atto di cooperazione tra due Enti no profit, di origini diverse, che opereranno, d’ora in avanti, insieme con uno scopo comune: perseguire la pace aiutando i più fragili, attraverso il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo.

La Fondazione Giovanni Paolo II, presieduta da S.E. Mons. Giovannetti, vescovo emerito di Fiesole il cui vicepresidente è P. Ibrahim Faltas ofm già economo di Terrasanta, nasce nel 2007 dalla collaborazione tra Diocesi, istituzioni e realtà laiche e cattoliche, a favore dei Paesi del Medio Oriente e di altre zone del mondo svantaggiate. L’azione complessiva ha prodotto notevoli risultati, soprattutto in Israele, nei Territori dell’Autonomia Palestinese e in Libano con interventi e progetti  che cercano di creare situazioni di sviluppo e di crescita permanenti in particolare nell’ambito sociale, nell’istruzione e nei servizi sanitari, per la creazione di nuovi posti di lavoro e per la giustizia sociale.

Il Peres Center for Peace è un’organizzazione non governativa con sede a Giaffa fondata nel 1996 da Shimon Peres con lo scopo di lavorare insieme – israeliani e palestinesi -per costruire la pace attraverso il dialogo e la cooperazione socio-economica.

Dopo la visita del Sindaco Proietti nel 2016 alla Natività di Betlemme, Città gemellata con Assisi dal 1979,  e al Centro Peres di Giaffa, la Città Serafica, luogo privilegiato di dialogo per la pace, in questa occasione commemorerà la vita e le opere del presidente israeliano Peres, premio Nobel e cittadino onorario di Assisi, ad un anno dalla sua scomparsa.

“La firma dell’accordo è un atto di enorme importanza simbolica e fattiva” ha dichiarato il Sindaco Stefania Proietti “nella Città di San Francesco, due importanti realtà, nate da presupposti diversi, superano ogni divisione in nome della pace, della giustizia sociale, della cooperazione. In nome di un valore superiore, l’aiuto ai più fragili, ci si stringe la mano, si supera ogni barriera e si possono aprire le strade della pace. Ringrazio vivamente il Centro Peres e la Fondazione Giovanni Paolo II per aver scelto Assisi come punto di partenza di questo nuovo cammino di speranza e di pace”.

In occasione della firma interverranno la figlia di Shimon Peres TVZIA WALDEN PERES, il vice Ambasciatore di Israele in Italia OFRA FARHI, FRANCESCO MARIA TALO’ già Ambasciatore d’Italia in Israele. Con loro S.Ecc. Mons. DOMENICO SORRENTINO Vescovo di Assisi, Gualdo Tadino e Nocera Umbra, CATIUSCIA MARINI presidente Giunta regionale dell’Umbria, S.Ecc. Mons. LUCIANO GIOVANNETTI e P. IBRAHIM FALTAS ofm, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione Giovanni Paolo II, MANUELA DVIRI e RACHEL HADARI per il Centro Peres.

Annunciata anche la presenza di Gioia Bartali, nipote dello storico campione del ciclismo che fu attivamente coinvolto nella salvezza di tanti ebrei durante la seconda guerra mondiale.

Laboratorio Stand up for Africa

Stand Up For Africa 2017

Montevarchi (Arezzo), 4 ottobre 2017
Stand up for Africa 2017 Le verità nascoste.What lies beneath? in trasferta a Montevarchi con le famiglie ospiti di Casa Bethesda che hanno partecipato al laboratorio sulla maschera e il volto condotto da Paolo Fabiani. Casa Bethesda è un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Giovanni Paolo II, Punto Famiglia Villa Pettini, Caritas diocesana e Parrocchie di Montevarchi e accoglie due famiglie di rifugiati al «Punto Famiglia» di Montevarchi. Siamo molto felici di aver collaborato con loro e che le opere prodotte da questo laboratorio vadano ad arricchire il progetto di S.U.F.A. 2017.

Previous Image
Next Image

info heading

info content

Stand up for Africa 2017

Stand-up-for-Africa-2017-(23-settembre)

Il 23 settembre, negli spazi di HYmmo Art Lab a Pratovecchio-Stia (AR) si inaugura la mostra con le opere e la documentazione del progetto Le Verità Nascoste. What Lies Beneath? – Stand Up For Africa 2017, a cura di Serena Becagli e Rita Duina, sotto la direzione artistica di Paolo Fabiani.

I protagonisti di questa edizione sono Giuseppe Di Carlo, Guerrilla Spam, Alice Ferretti / Leonardo Moretti e Gianluca Tramonti, tutti artisti under 35 toscani o che lavorano in Toscana, che sono stati chiamati a operare sul territorio casentinese con il preciso scopo di coinvolgere le comunità di rifugiati ospiti di alcune strutture di accoglienza situate nelle località di Badia Prataglia, Faltona, Montemignaio e Stia, oltre al coinvolgimento di alcune famiglie ospitate nel comune di Montevarchi (AR). Il linguaggio dell’arte contemporanea diventa pretesto per innescare relazioni, riscoprire luoghi e tradizioni, ma anche dischiudere i tesori che ogni singolo individuo porta con sé.

dal 24 settembre al 30 ottobre 2017 presso HYmmo Art Lab – via Monte 1, Pratovecchio (AR). visite su appuntamento. Info: +393478404615 / +393803285509
professorfabiani@gmail.com
facebook.com/casentinostandupforafrica

ARTEtraNOI

Locandina ARTETRANOI

Annunciare la bellezza della fede attraverso l’arte, attingendo al ricco patrimonio di opere esposte e conservate al Museo diocesano di arte sacra e riportandole, per brevi periodi, nella Cattedrale di Grosseto. È questo l’obiettivo di fondo di “ArtetraNoi”, l’iniziativa promossa dalla diocesi di Grosseto attraverso  l’ufficio cultura e la collaborazione dell’ufficio beni culturali ecclesiastici, con il sostegno finanziario della Fondazione Giovanni Paolo II.

♦ il Giunco.net – 31 agosto 2017
ArtetraNoi: parte il percorso di riscoperta dei “tesori” della diocesi

Veritas in caritate n.7 (2017)

Centro studi per l'ecumenismo

Il rispetto del creato
«Il rispetto è l’atteggiamento fondamentale che l’uomo deve assumere con il creato. Lo abbiamo ricevuto come un dono prezioso e dobbiamo sforzarci affinché le generazioni future possano continuare ad ammirarlo e a beneficiarne. Questa cura dobbiamo insegnarla e trasmetterla»: questo è uno dei passaggi più significativi del messaggio di papa Francesco ai partecipanti al Congresso internazionale “Laudato Si’ e grandi città” (Rio de Janeiro, 13-15 luglio 2017); il Congresso, per i temi trattatati e per il livello di partecipazione, ha contribuito a promuovere ulteriormente la recezione dell’enciclica di papa Francesco, che, a due anni di distanza dalla sua pubblicazione (24 maggio 2015), rimane un testo particolarmente importante per favorire un approccio sempre più ecumenico alla salvaguardia del creato, come chiave per un ripensamento della società, tanto più dopo l’istituzione da parte di papa Francesco della Giornata mondiale di preghiera per il creato (1 settembre), con la quale affidare al Signore progetti e speranze per il presente e per il futuro del mondo.

CONTINUA A LEGGERE…

Mons. Bassetti Presidente della Cei

Cardinale-Gualtiero-Bassetti CEI

La Fondazione Giovanni Paolo II esprime le più cordiali congratulazioni al Cardinale Gualtiero Bassetti, già membro del comitato scientifico, per la nomina a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Al Card. Bassetti gli auguri per un proficuo lavoro al servizio della Chiesa Italiana.