Vi raccontiamo una storia

Un racconto a più voci di un percorso di educazione alla cittadinanza globale

Il 16 marzo 2023 alle ore 17.00 nella sala di rappresentanza del Comune di Trento saranno presentati tre libri che raccontano un percorso educativo realizzato nella scuola d’infanzia Virginia de Panizza (Canossiane) di Trento in collaborazione con Acav.

L’associazione, che da anni realizza progetti di cooperazione internazionale in Uganda, ha collaborato per quattro anni con bambini, insegnanti e famiglie della scuola dell’infanzia. Il progetto è nato dalla convinzione che non si diventa cittadini attenti alla globalità quando si è grandi: si inizia prima, molto prima, perché la prospettiva è quella di guardare allo sviluppo dell’essere umano come una lunga e costante crescita. Le scelte che si fanno da adulti sono il frutto delle esperienze, delle relazioni, della densità cognitiva sperimentate fin da piccoli. Perché ogni bambino e bambina ha pensieri, opinioni, soluzioni che vanno prese sul serio, accolte, approfondite.

Nel campo dell’educazione alla cittadinanza globale, sono stati trattati alcuni temi legati agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: dell’acqua (obiettivo 6), della vita sulla Terra (obiettivo 15) e della Pace (obiettivo 16). Il progetto era mirato alla promozione della cultura della solidarietà e dei valori della reciprocità, attraverso percorsi che, partendo da alcuni obiettivi dello sviluppo sostenibile, coinvolgono da protagonisti gli alunni, le famiglie, gli insegnanti e la comunità scolastica nel suo complesso. Oltre ai bambini della scuola dell’infanzia, sono entrati nel progetto gli studenti del Centro Moda Canossiane e altri partner, ciascuno con competenze e idee che hanno arricchito tutti.

L’evento sarà l’occasione di raccontare questo percorso, con l’intervento dei vari protagonisti del progetto. L’ultima storia racconta soprattutto la comunità, la cittadinanza attiva, il territorio che include, le istituzioni che riconoscono e rendono fecondo il terreno dell’incontro.

La Provincia e il Comune di Trento, la Federazione provinciale Scuole materne di Trento, l’Istituto Pavoniano Artigianelli, la Scuola Materna Canossiane e l’Associazione Amici Fondazione Giovanni Paolo II hanno sostenuto il progetto e collaborato alla sua realizzazione.