Giovani: Fiesole, il 16 aprile inaugurazione della sede del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo

(Foto Parlamento europeo)

Martedì 16 aprile, alle ore 16, nel Seminario di Fiesole (piazza Mino) si terrà l’inaugurazione della sede del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo, opera-segno dell’incontro dei vescovi del Mediterraneo che si è svolto a Firenze nel febbraio 2022. I locali messi a disposizione dalla diocesi di Fiesole, si legge in un comunicato della Fondazione La Pira, sono quelli della biblioteca di mons. Gastone Simoni. Dopo i saluti del vescovo di Fiesole mons. Stefano Manetti, del rettore del seminario mons. Fabio Celli, della sindaca Anna Ravoni, della presidente della rete Mare Nostrum Patrizia Giunti, di Aleks Birsa Jogan per il direttivo del Consiglio dei giovani del Mediterraneo, sono previste due relazioni: la prima di mons. Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei, sul tema “I vescovi del Mediterraneo per i giovani”. La seconda dell’ambasciatore Pasquale Ferrara, Direttore generale per gli affari politici e sicurezza del ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, sul tema “Senza sponde, senza muri. Il Mediterraneo oltre fratture e conflitti”.

Il Consiglio è composto da oltre 30 giovani di 19 Paesi diversi, scelti dalle Conferenze episcopali dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’opera-segno, sostenuta dalla Cei, è coordinata dalla “Rete Mare Nostrum», costituita dalla Fondazione Giovanni Paolo II, dalla Fondazione La Pira, dal Centro internazionale studenti “Giorgio La Pira” e dall’Opera della gioventù “Giorgio La Pira” e mira a “curare la dimensione spirituale, a rafforzare l’azione pastorale davanti alle sfide odierne e a costruire relazioni fraterne”. Il primo incontro del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo risale a luglio 2023, a Firenze. In quella occasione i giovani hanno approvato il Regolamento di funzionamento del Consiglio. Il 3 e 4 aprile scorsi il Direttivo del Consiglio dei giovani del Mediterraneo si è recato a Bruxelles, accompagnato da mons. Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei per incontrare rappresentanti istituzionali e religiosi come mons. Mariano Crociata, presidente della Comece, e Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo. Informazioni su www.giovanimediterraneo.org.

Trovi il link qui