Chiesa: prima riunione a Fiesole della Fondazione Giovanni Paolo II

È INTERVENUTO ANCHE IL CARDINALE LEONARDO SANDRI

Fiesole (Firenze), 10 dicembre 2007 – Si è svolta oggi, presso il Seminario di Fiesole, la prima riunione del comitato scientifico della Fondazione Giovanni Paolo II. Alla prima riunione è intervenuto anche il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. “La sua visita è un dono. Un riconoscimento – ha detto monsignor Luciano Giovannetti, vescovo di Fiesole e presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione – del lavoro che abbiamo svolto è un invito a proseguire con rinnovato impegno nei progetti di cooperazione con tutto il Medio Oriente”.

La Fondazione nasce con la finalità di realizzare progetti di sviluppo nell’area medio-orientale (Libano, Palestina, Israele, Egitto). Voluta dai vescovi di Fiesole, mons. Luciano Giovannetti, e da Padre Rodolfo Cetoloni, vescovo di Chiusi-Pienza e Montepulciano, è diretta da Angiolo Rossi, già sindaco di Pratovecchio da anni impegnato nella realizzazione di progetti in Terra Santa. La Fondazione ha recentemente aperto una sede operativa a Gerusalemme, vicino al Santo Sepolcro di cui è responsabile padre Ibrahim Faltas. Ha già ottenuto il doppio riconoscimento, unico caso, del Governo Israeliano e dell’Autorità Palestinese.

Del comitato scientifico fanno parte, fra gli altri, i ministri Vannino Chiti e Rosy Bindi, il presidente di Unicoop Firenze Turiddo Campaini, l’imprenditore Giovanni Ricasoli Firidolfi, i giornalisti Walter Daviddi e Renato Burigana, i professori Paolo De Benedetti e Maurizio Oliviero.

adnkronos (10 Dicembre 2007)