Queste pagine, un luogo per discutere

Toscana Oggi n.21 del 1 Giugno 2008
Speciale Fondazione Giovanni Paolo II

Queste pagine usciranno, a cadenza mensile, ogni prima settimana del mese all’interno di Toscanaoggi. Sono nate da un incontro del comitato scientifico, e desiderano essere uno spazio per riflettere insieme, confrontarsi, dialogare sul Medio oriente e i Paesi del bacino mediterraneo, che sono i luoghi dove la Fondazione svolge in modo privilegiato i propri compiti. Saranno uno spazio dove tutti, inviando il loro contributo alla Fondazione (segreteria@fondazionegp2.org) possono scrivere. Non vogliono essere, a parte questo primo numero, necessario per presentare la Fondazione e i suoi progetti, un mero resoconto di quanto fatto. Desiderano essere, e qui diviene indispensabile il contributo di tutti, uno spazio dove incontrarsi virtualmente, dove portare a conoscenza di un pubblico più vasto, le riflessioni che insieme andiamo facendo sul nostro impegno nei Paesi del mediterraneo e medio oriente.

Abbiamo pensato di iniziare con questa comunicazione proprio perché, oltre al sito già esistente (www.fondazionegp2.org) in fase di allestimento, dalle discussioni fatte fino ad oggi all’interno del comitato scientifico è emersa chiaramente la necessità di riflettere e discutere sullo sviluppo, sulla cooperazione internazionale, sulla imprescindibile urgenza del dialogo con tutti. Nessuna meraviglia, quindi, se nei prossimi numeri ospiteremo contributi di uomini e donne che vivono in Medio oriente, così come persone che hanno impegni nelle Istituzioni. La Fondazione ha due cuori uno qui, nella nostra Toscana, e l’altro a Gerusalemme, a poche centinaia di metri dal Santo Sepolcro.