A Betlemme come al Meyer

Due progetti da realizzare con il sostegno dei soci

Con 500 punti della propria carta socio, si possono donare 10 euro per iniziative di grande valore. Il socio rinuncia a cinque euro di sconto, gli altri cinque li mette l’Unicoop Firenze. Le iniziative sono due: un centro regionale di riabilitazione per ragazzi down, curato dall’associazione Trisomia 21; un reparto di chirurgia infantile presso l’ospedale di Betlemme. L’iniziativa è cominciata ad aprile e proseguirà fino a febbraio.

La costruzione della clinica di chirurgia pediatrica della Palestina, è stata promossa dalla Fondazione Giovanni Paolo II, insieme alla Conferenza Episcopale Italiana, alla Regione Toscana, all’Ospedale Meyer, all’Unicoop Firenze e ad altri enti e associazioni. I lavori sono già iniziati grazie a un primo importante contributo della Conferenza Episcopale Italiana, alla fine ci saranno 38 posti letto di chirurgia pediatrica e 4 posti letto di rianimazione. Sarà questo l’unico ospedale di chirurgia pediatrica di tutta la Palestina, della striscia di Gaza e potenzialmente anche della Giordania, dove sono assenti strutture analoghe. Con questo ospedale tutti i bambini che ne hanno bisogno potranno essere curati senza dover subire traumatici viaggi all’estero o in Israele.

Una volta completato l’ospedale sarà guidato da personale locale in collaborazione, per quanto riguarda la formazione, dalla Regione Toscana. Speriamo che i soci “adottino” questo ospedale, come hanno fatto per il Meyer. Per ora le donazioni languono e si sono fermate a qualche centinaio. Di seguito la classifica dei primi cinque punti vendita con più donazioni.

Donazioni Betlemme
1° Pistoia, 2° Firenze – Ponte a Greve, 3° Firenze – via Carlo del Prete, 4° Pisa – Cisanello, 5° Lastra a Signa.

Donazioni riabilitazione down
1° Certaldo, 2° Prato – via Viareggio, 3° Firenze – Ponte a Greve, 4° Firenze – Gavinana, 5° Pontassieve.