Nahawand quartet – concerto per Aleppo

Sabato 31 Luglio 2021 Orario di inizio 21:15
Teatro Romano di Fiesole

Pensa agli altri
Concerto di musica araba-ottomana e poesia.

Il repertorio proviene da diverse aree geografiche: Siria, Egitto, Libano, Iraq e Turchia.
I generi proposti sono: Samai, musica colta arabo-ottomama nata intorno al 1800, Longa, musica colta e virtuosistica nata intorno al 1600, Muwashahat, genere poetico sviluppatosi intorno al IX secolo nel corso della dominazione islamica del Al Andalus, che include musica e canto.
Il programma comprende inoltre brani popolari provenienti da Libano Iraq e Siria.
Alla musica e al canto si alterna la lettura di poesie, in traduzione italiana, di Maram al Masri, siriana, residente da tempo a Parigi, e di Mahmoud Darwish (1941-2008), palestinese, massimo poeta in lingua araba.  Argomenti delle composizioni: la devastazione della guerra, la vita da profughi, la nostalgia per un passato in cui le varie componenti religiose, etniche e sociali siriane vivevano fianco a fianco. Di Mahmoud Darwish, un inno all’amore e alla vita.

Spettacolo di musica e canto per i bambini e le bambine di Aleppo, in Siria.

Il ricavato andrà ai “Francescani” e all’Associazione “Mano nella Mano” che ad Aleppo, in Siria aiutano i bambini.

BitConcerti.it (31 Luglio 2021)