Percorsi di convivenza e di pace. Dialoghi con le scuole”. Progetti formativi per docenti e studenti della scuola secondaria

Venerdì, 29 Ottobre 2021

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Fondazione Giovanni Paolo II e la Fondazione Giorgio La Pira, in attuazione del Protocollo di Intesa sulla educazione alla pace e alla interculturalità recentemente siglato, promuovono per l’anno scolastico 2021-2022 il progetto regionale “Percorsi di convivenza e di pace. Dialoghi con le scuole”, articolato in tre percorsi, che prevedono incontri di formazione per i docenti e il coinvolgimento delle classi nella realizzazione di specifiche attività formative. Le proposte progettuali rappresentano spunti di riflessione nell’ambito dell’insegnamento trasversale di Educazione Civica, di cui alla Legge n. 92/2019.

La scadenza per le adesioni delle Istituzioni Scolastiche al progetto è il 10 novembre 2021.

Venerdì 12 novembre p.v. (ore 9.00-13.00) nell’Auditorium dell’ISTL Russell-Newton di Scandicci-Firenze si terrà il primo incontro di formazione e di presentazione del progetto regionale, al quale parteciperanno i docenti indicati dalle Istituzioni Scolastiche, che avranno aderito ai tre progetti. È previsto l’intervento dell’On. le Giuseppe Fioroni, già Ministro dell’Istruzione e Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro.