Fondazione Giovanni Paolo II e Focolari insieme per il Libano

La raccolta fondi per acquistare latte in polvere e medicinali fondamentali, che saranno spediti grazie a un accordo con il ministero della Difesa

9 Novembre 2021

L’sos era arrivato qualche giorno fa dal Vicariato apostolico di Beirut dei Latini. Lo hanno raccolto Fondazione Giovanni Paolo II e Movimento internazionale dei Focolari, che promuovono una raccolta fondi per acquistare latte in polvere e fornire un supporto costante al Libano, che vive un’emergenza umanitaria e sanitaria particolarmente grave. «Una situazione economica e sociale che – si legge in una nota congiunta – ha condotto l’intero Paese a una crisi assai profonda dalla quale è difficile rialzarsi e che solo gli aiuti provenienti dall’estero possono alleviare».

Il progetto, spiegano, prevede l’invio dall’Italia anche di «medicinali fondamentali per consentire alle persone più deboli di essere curate e continuare a rispettare le proprie terapie». Intanto, in collaborazione con la Unicoop Firenze, è stata predisposta «una grande prima donazione di latte in polvere, alimento fondamentale per i bambini della fascia più debole della popolazione ivi incluse le famiglie dei rifugiati siriani. Questi beni essenziali verranno spediti in Libano grazie ad un accordo con il ministero della Difesa che ha fornito immediatamente la propria disponibilità nella persona del ministro Lorenzo Guerini».