Oltremare: concerto di musica italo-palestinese con il Quintetto Maram Oriental Ensemble

Sabato 10 Dicembre 2022 alle ore 17:00

I Maram, navigando, incontrano, uniscono e interpretano tutte le culture che nel loro peregrinare cercano e trovano…le fanno proprie e ne contaminano il ritmo con nuove sfumature, con nuove sensibilità, con nuove note, scaturite dalla particolarità che in sé ha questo gruppo.
Uno sperimentalismo strumentale, melodico e vocale, in una continua ricerca del connubio perfetto tra musica orientale e uditorio occidentale : ricerca intrapresa da venti anni e che ha visto lavorare fianco a fianco musicisti e cantanti arabi e italiani.
Un viaggio travolgente che approda su spiagge esotiche e supera frontiere attraversando tre continenti.
Un repertorio ricco di emozioni, storia e divertimento.
Il repertorio musicale di MARAM abbraccia tutta la sponda orientale del Mediterraneo, partendo dal Marocco percorrendo tutto il Nord Africa, passando per l’Egitto, fermandosi in Palestina, Libano, Siria, Iraq e arrivando fino alla Turchia.
Un repertorio vasto e vario, che comprende brani folcloristici, canti popolari, musica classica orientale, brani dei più grandi compositori arabi. Un repertorio vario anche nei toni e nello stile, un repertorio che tocca tutte le corde della musica con una numerosa scelta tra pezzi più sofisticati o melodie più spensierate, tra brani impegnati o ritmi festosi.

Taisir Hasbun: Oud, Nay, Voce
Giuliano Matozzi: Percussioni
Stefano Pioli: Pianoforte, Voce
Sabrina Savelli: Flauto Traverso
Carlo Bellucci: Contrabbasso
Il concerto è accompagnato con lettura scenica a cura di Cinzia Biondi.

Il concerto si svolgerà nel salone Brunelleschi del Museo degli Innocenti. L’ingresso è gratuito