Percorsi di convivenza e di pace. Dialoghi con le scuole

Progetti formativi per docenti e studenti della scuola secondaria promossi da USR Toscana in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II e la Fondazione Giorgio La Pira, nell’ambito del curricolo trasversale di educazione civica.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Fondazione Giovanni Paolo II e la Fondazione Giorgio La Pira, in attuazione del Protocollo di Intesa sulla educazione alla pace e alla interculturalità, promuovono, anche per l’anno scolastico 2023-2024, il progetto regionale “Percorsi di convivenza e di pace. Dialoghi con le scuole”, che prevede incontri di formazione per i docenti e il coinvolgimento delle classi nella realizzazione di specifiche attività formative, di ricerca e di approfondimento.
Il tema del percorso per l’a.s. 2023-2024 : VOGLIA DI FUTURO – LA SFIDA DELLA SOLIDARIETÀ
Il percorso è rivolto ai docenti e alle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado e intende sviluppare, attraverso l’intervento di esperti, la conoscenza della solidarietà, da intendersi non soltanto come un modo per reagire ai contrasti ansiogeni di una società conflittuale, ma come occasione per considerare la solidarietà fonte di integrazione per la costruzione di opportunità di altruismo, amicizia e condivisione.

Primo incontro: “La solidarietà nella vita quotidiana dei giovani. I contesti nei quali si può sperimentare la solidarietà”.

Relatore: prof.ssa Anna Staropoli

9 ottobre 2023, Ufficio Scolastico Regionale, Firenze

“Presenza della solidarietà nella vita quotidiana dei giovani. I contesti nei quali si può sperimentare la solidarietà”

Relatore: Pierluigi Ricci, educatore, collabora con la Fraternità di Romena (Pratovecchio, Arezzo) per la quale conduce numerosi corsi di formazione per giovani ed adulti.

10 Ottobre 2023, Licei “Giovanni da San Giovanni”, San Giovanni Valdarno (Arezzo)

“La sfida ambientale nel contesto della solidarietà planetaria, del dialogo interculturale, della giustizia intergenerazionale, della pace”.

Relatore: Licia Paglione, Sociologa delle relazioni umane, Professore incaricato presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Economia e Management dell’Istituto Universitario Sophia.

16 Ottobre 2023, Ufficio Scolastico Regionale, Firenze

“Le attività della Fondazione Giovanni Paolo II nel campo della solidarietà, della cooperazione e dello sviluppo”

All’interno del progetto “Voglia di futuro: la sfida della solidarietà” incontro con gli insegnanti promosso dalla Fondazione Giorgio La Pira, dalla Fondazione Giovanni Paolo II e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana insieme a Renato Burigana della Fondazione Giovanni Paolo II.

30 Ottobre 2023, Ufficio Scolastico Regionale, Firenze

Renato Burigana, nasce a Firenze nel 1957, sposato con tre figli. Giornalista dal 1992, insegnante di Religione nei licei fiorentini e di Teologia ecumenica presso l’Istituto Ippolito Galantini di Firenze, addetto stampa del cardinale di Firenze, Silvano Piovanelli, e del Sindaco Mario Primicerio, fonda e dirige Radio Monte Serra, oggi Radio Toscana Network. Ha scritto in questi anni, Inquilini del Mondo, dal messaggio biblico al documento di Basilea (Vicenza, 1989); Giorgio La Pira, uomo del dialogo (Verona, 1993); Voglio Scendere (Firenze, 2007); Là dove tutti siamo nati (Firenze, 2009); La Bibbia è per tutti (Stia-Pratovecchio, 2019); insieme a G. Aranci, L. Innocenti e Riccardo Burigana, In Verbo tuo. Il magistero episcopale del cardinale Silvano Piovanelli, arcivescovo di Firenze, in tre volumi (Stia-Pratovecchio, 2017-2018). Ha fondato e dirige, con Riccardo Burigana, la rivista semestrale della Fondazione Giovanni Paolo II, «Colloquia Mediterranea», nata a Firenze nel 2011.