Percorsi di convivenza e di pace. Dialoghi con le scuole

Progetti formativi per docenti e studenti della scuola secondaria promossi da USR Toscana in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II e la Fondazione Giorgio La Pira, nell’ambito del curricolo trasversale di educazione civica.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Fondazione Giovanni Paolo II e la Fondazione Giorgio La Pira, in attuazione del Protocollo di Intesa sulla educazione alla pace e alla interculturalità, promuovono, anche per l’anno scolastico 2023-2024, il progetto regionale “Percorsi di convivenza e di pace. Dialoghi con le scuole”, che prevede incontri di formazione per i docenti e il coinvolgimento delle classi nella realizzazione di specifiche attività formative, di ricerca e di approfondimento.
Il tema del percorso per l’a.s. 2023-2024 : VOGLIA DI FUTURO – LA SFIDA DELLA SOLIDARIETÀ
Il percorso è rivolto ai docenti e alle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado e intende sviluppare, attraverso l’intervento di esperti, la conoscenza della solidarietà, da intendersi non soltanto come un modo per reagire ai contrasti ansiogeni di una società conflittuale, ma come occasione per considerare la solidarietà fonte di integrazione per la costruzione di opportunità di altruismo, amicizia e condivisione.
La proposta, oltre al suo valore intrinseco, costituisce spunto di riflessione anche nell’ambito dell’insegnamento trasversale di Educazione Civica, di cui alla Legge n. 92/2019.
Le classi coinvolte nel percorso produrranno un elaborato finale. Una selezione di elaborati verrà presentata dagli stessi studenti nell’evento di restituzione finale (previsto per il mese di aprile 2024) e sarà pubblicata sulla newsletter della Fondazione Giovanni Paolo II e della Fondazione Giorgio La Pira.
Sono previsti inoltre i seguenti premi per gli studenti delle classi che parteciperanno al percorso:
• Per 40 studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado e del primo biennio di secondo grado, una giornata a Firenze, prevista a giugno 2024, per un itinerario di visite e incontri ispirato alla figura di Giorgio La Pira.
• Per 10 studenti del triennio degli istituti di istruzione superiore di secondo grado un soggiorno di una settimana in Terra Santa, dove sarà possibile vivere un’esperienza di convivenza e partecipazione nell’ambito dei progetti della Fondazione Giovanni Paolo II.
• Per 10 studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado e del primo biennio di secondo grado una giornata, prevista a giugno 2024 al centro di accoglienza per profughi di Villa Pettini (Montevarchi, Ar) dove potranno scoprire i progetti e le attività di accoglienza della Fondazione Giovanni Paolo II in Italia.
Gli incontri di formazione si terranno in presenza. Per favorire la partecipazione si svolgeranno in due sedi:
• Firenze, sede Ufficio Scolastico Regionale, via Mannelli 113;
• San Giovanni Valdarno (Ar), Licei “Giovanni da San Giovanni”, Piazza Palermo 1.
I dirigenti e i docenti interessati al percorso formativo sono invitati a iscriversi entro il 6 ottobre p.v., compilando il form reperibile al seguente link:
La partecipazione ai singoli percorsi è riconosciuta come attività di formazione in servizio essendo organizzata da questo Ufficio Scolastico Regionale.
Le SS. LL. sono pregate di dare la massima diffusione all’iniziativa all’interno delle Istituzioni Scolastiche e fra i docenti interessati.