Medio Oriente: Chiti riceve delegazione Ministro turismo palestinese

Roma, 27 luglio 2007 – (Adnkronos) – Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, Vannino Chiti, ha ricevuto questo pomeriggio una delegazione composta dal Ministro del Turismo, dei Beni Culturali e delle Questioni Femminili del Governo Palestinese, Signora Khulud Halil Debeis, e dal Vice-Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II e Parroco di Gerusalemme, Padre Ibrahim Faltas. Presenti inoltre il Capo di Gabinetto, Consigliere Mario Torsello, e il Consigliere della Fondazione, Andrea Verdi.

L’incontro, si legge in un comunicato, “è stato un proficuo e amichevole scambio di idee. Il Ministro Khulud Halil Debeis ha evidenziato come la situazione nei territori di Betlemme, Gerico e Gerusalemme sia difficile, perché sono pochi i mezzi a disposizione del suo Ministero, che con la sua attività cerca di promuovere il turismo in zone considerate molto rischiose. Il flusso dei pellegrini e dei semplici turisti non è un aspetto secondario ma la prima risorsa della popolazione palestinese”.

Il Ministro Chiti, comprendendo la situazione, ha sottolineato “come l’Europa si stia impegnando più che in passato nella pacificazione dei territori palestinesi. L’incarico di mediatore dato all’ex Premier Tony Blair è un segnale in questa direzione. Da parte del Governo Italiano poi c’è un forte impegno: la visita del Presidente Prodi è stato un segno della volontà dell’Italia di dare un contributo e un sostegno forte al Governo palestinese e ad Abu Mazen”.

Il Ministro ha assicurato che si farà promotore presso i Ministeri competenti dell’avvio e realizzazione nell’area di alcuni progetti significativi in materia di turismo e conservazione dei beni culturali”.

adnkronos (27 Luglio 2007)