15 borse di studio e un centro culturale per ragazzi palestinesi ed israeliani

15 borse di studio e un centro culturale per ragazzi palestinesi ed israeliani

A Betlemme una residenza studentesca universitaria ed un centro per lo studio della lingua italiana

Roma, 5 settembre 2008

Quindici ragazzi israeliani e palestinesi potranno iscriversi alle Università di Roma e Perugia, grazie alle borse di studio messe a disposizione dalla Regione. Sarà inoltre finanziata la ristrutturazione di un edificio a Betlemme, che sarà affidato alla Fondazione Giovanni Paolo II, presieduta dal Parroco di Gerusalemme, Padre Ibrahim Faltas, per realizzare una residenza studentesca universitaria ed un Centro per lo studio della lingua italiana.

Ad accogliere i quindici studenti, oggi, presso Laziodisu, c’era l’assessore regionale all’Istruzione, diritto allo studio e formazione Silvia Costa, insieme a Padre Ibrahim Faltas, alla presenza del Commissario straordinario di Laziodisu, Ornella Guglielmino, del Commissario straordinario dell’Adisu di Perugia, Maurizio Oliviero e dei Commissari delle Adisu territoriali del Lazio.

«Abbiamo onorato gli impegni assunti con la firma dei protocolli d’intesa lo scorso 4 giugno – ha detto l’assessore Costa – destinando, attraverso Laziodisu, 80mila euro alle borse di studio e finanziando la realizzazione del Centro linguistico di Betlemme, che consentirà di diffondere la lingua italiana in Terra Santa. Si tratta del primo Centro linguistico di rango universitario promosso da una istituzione italiana in Medio Oriente, in collaborazione con le Università di Roma e di Perugia. Iniziative che, insieme al Presidente Marrazzo ed alla Presidente della Regione Umbria, Lorenzetti, abbiamo fortemente voluto, in quanto – come ha sottolineato anche Padre Ibrahim Faltas, che ringrazio per aver ispirato questi importanti progetti – si tratta di passi fondamentali per rafforzare la cultura del dialogo e della pace.»

I Corsi di studi prescelti sono prevalentemente quelli di Medicina e Odontoiatria, di Farmacia, Relazioni internazionali, Architettura edile, presso le Università Sapienza e Tor Vergata di Roma e l’Università per Stranieri di Perugia.

Il Centro Linguistico di Betlemme, avrà il compito di agevolare i percorsi universitari degli studenti di Gerusalemme e Cisgiordania iscritti a Betlemme e di diffondere la lingua e la cultura italiana attraverso le Università.

Diario del web (5 Settembre 2008)

Share this content: