Marco Italiano curatore del Libro “23 Cardinali commentano il Catechismo della Chiesa Cattolica”

Il volume, che vanta la prefazione del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della C.E.I., viene pubblicato in occasione dei 30 anni dalla stesura del nuovo CCC (1992-2022). Esso comprende non solo le riflessioni scritte da 23 cardinali a commento del Catechismo della Chiesa Cattolica ma anche la versione integrale della Conferenza sull’Attualità Dottrinale del Catechismo della Chiesa Cattolica, tenuta dal Card. Joseph Ratzinger a 10 anni dalla sua pubblicazione (2002).

26 novembre 2021

Ventitre cardinali commentano il catechismo della chiesa cattolica: una iniziativa dell’associazione Res Magnae e della Fondazione Giovanni Paolo II. Duplice l’obiettivo: spirituale, invitare il credente a rivedere, rivalutare ma soprattutto testimoniare gli elementi fondamentali della fede cattolica; ma anche per il non credente perché i principi e i valori contenuti in esso possono essere ispirazione per l’uomo nuovo, per superare quella società liquida di cui tanto parla Papa Francesco.
Ventitre cardinali che hanno fatto da relatore a quest’opera con la prefazione del cardinale Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana; la possibilità, su gentile concessione del Papa emerito Benedetto XVI, di poter pubblicare la conferenza sull’Attualità dottrinale del Catechismo dell’allora Cardinale Ratzinger, che ricordiamo era a capo della commissione voluta da Papa Giovanni Paolo II, che portò alla pubblicazione del catechismo della Chiesa cattolica attraverso la costituzione apostolica Fidei depositum.